Vi presentiamo la nostra produzione

Il rispetto dell’ambiente in cui si opera e la scrupolosa cura per tutte le coltivazioni garantiscono raccolti di elevati standard qualitativi ed una crescita e sviluppo del tutto naturale ed armonico di piante ed alberi.

I raccolti sono costituiti in prevalenza da

olive, ciliegie e mandorle di produzione biologica.

L’olio

L’olio EVO prodotto dall’Azienda Agricola Colavito deriva da uliveti esclusivamente di proprietà in cui la cultivar (varietà) prevalentemente presente è “Coratina”.
Il periodo della raccolta e della produzione di olio coincide con il trimestre novembre-gennaio seguendo senza forzature il naturale corso di fioritura e crescita dei frutti che vengono colti al momento della migliore maturazione ed immediatamente trasformati in un eccellente olio.

L’obiettivo dunque è quello di sostenere la produzione di olio pregiato delle olive provenienti dalla propria terra: possiamo infatti essere fieri di affermare che il nostro è un olio 100% Extravergine d’oliva biologico prodotto di spremitura a freddo che conserva intatti il gusto ed il profumo del frutto.

Le ciliegie

Le ciliegie prodotte dall’Azienda Agricola Colavito appartengono alla qualità detta “Ferrovia”. Le piante, presenti esclusivamente in ciliegeti di proprietà, fioriscono prevalentemente nel mese di marzo e regalano i loro frutti di colore rosso intenso pronti per la raccolta con una maturazione ottimale nel mese di giugno.

La raccolta viene effettuata completamente secondo metodi tradizionali a mano.
Il frutto è di grandi dimensioni, presenta il caratteristico peduncolo lungo ed una forma particolare con la parte inferiore a punta. Presenta un sapore intenso ed una polpa carnosa che ne fanno il prodotto ideale per la tavola e la pasticceria di alto livello.

Le mandorle

L’Azienda Agricola Colavito coltiva e produce anche un altro frutto tipico dell’Alta Murgia barese: la mandorla. La cultivar presente nelle nostre coltivazioni è la cosiddetta “Filippo Cea”, prodotto tipico del territorio in cui l’Azienda opera.
Come per le altre coltivazioni l’intervento umano è ridotto al minimo, anzi per questo tipo di prodotto il nostro intervento in fase di vegetazione è quasi inesistente date le particolari caratteristiche del mandorlo che è una pianta robusta e cresce bene anche su terreni poveri, poco profondi e aridi: la pianta non ha bisogno di concimi chimici o trattamenti fitosanitari.

La varietà che coltiviamo, Filippo Cea, porta il nome di un illustre cittadino del Comune di Toritto dove è ancora custodita la pianta madre di questa varietà di mandorle che si differenzia nettamente dalle qualità californiane. Questa cultivar con i preziosi semi, oleaginosi e ricchi in vitamine e proteine, ha un particolare vantaggio: l’aspetto salutistico. La Filippo Cea, oggi presidio Slow Food, presenta caratteristiche di rilevante importanza per la salute umana per il contenuto in tocoferolo fondamentale componente della vitamina E, che espleta un’efficace azione antiossidante nell’organismo umano.

Scegli il meglio della natura

I nostri prodotti sono tutti selezionati a mano con la sapienza di un tempo

I nostri prodotti sono disponibili in piccole e grandi quantità, e in differenti formati. Riforniamo abitualmente strutture ricettive, attività di ristorazione, distributori e pasticcerie, ma anche singoli privati.  

Vuoi ricevere più info sulla nostra produzione e sulle possibilità di acquisto?

contattaci